Vai al contenuto principale

Conseguimento dei crediti relativi alle "Abilità informatiche"

Per l'acquisizione delle abilità informatiche gli/le studenti/studentesse potranno sostenere i test organizzati dal Dipartimento. Le prove si basano su alcuni moduli della "Patente Europea del Computer" o "European Computer Driving Licence" (ECDL), certificato adottato dall'Unione Europea come standard di alfabetizzazione informatica: dei sette moduli complessivi, verranno utilizzati i moduli 1 (introduzione), 2 (uso del computer e gestione file), 3 (elaborazione testi) e 7 (reti informatiche). L'aver studiato questi moduli permette di sostenere l'esame di Abilità Informatiche.

Gli esami saranno effettuati mediante un test a risposta multipla e si svolgeranno presso il campus Luigi Einaudi. La prenotazione dovrà essere effettuata, di norma, entro i tre giorni antecedenti l'appello, collegandosi al portale www.unito.it e accedendo alla MyUniTO Studente. Una volta fatta la login, selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili" dove comparirà l'elenco degli insegnamenti a cui ci si potrà iscrivere. Cliccando sul simbolo del libretto blu lo studente potrà visualizzare ora e luogo dell'appello e, successivamente, cliccando sul bottone "Prenotati all'appello" perfezionerà l'scrizione.

N.B. Il conseguimento dei crediti di abilità informatiche - i quali rientrano, come detto, nell'ambito del piano carriera alla voce "Altre attività" - non sono da confondere con i crediti relativi all'insegnamento di informatica e di informatica giuridica.

Attenzione! Gli/le studenti/studentesse che devono sostenere la prova devono verificare che le loro credenziali SCU (le stesse utilizzate per isciversi agli appelli e collegarsi al Wii-Fi del Campus) siano funzionanti perché user e password saranno richieste da sistema per accedere al pc e alla prova d'esame.

Nel caso di problemi di password si prega di contattare il numero verde dell'Università di Torino.


Gli studenti che possiedono il diploma ECDL Full o ECDL Start possono ottenere il riconoscimento dell'esame di Abilità informatiche (3 CFU) producendo una fotocopia della Skills Card e un documento di riconoscimento nelle date fissate dal referente dott. D'Agostino.

ATTENZIONE!

Per il riconoscimento di Abilità informatiche (3 cfu)- in virtù del possesso dell'ECDL Start - è necessario aver superato con esito positivo 4 moduli a scelta. I crediti vengono altresì riconosciuti a chi abbia sostenuto l'esame di informatica presso altra Facoltà. Vengono anche riconosciute le certificazioni IC3 (Internet and Computing Core Certification) e MOS (Microsoft Office Specialist).

Coloro che sono in possesso dell'ECDL Start hanno diritto al riconoscimento di 3 cfu per le Abilità informatiche,

E' necessario scaricare l'apposito modulo riconoscimento attività didattiche, compilarlo e barrare la voce "altro" indicando ECDL START allegando copia della Skills Card o di attestato e consegnarlo al referente dott. D'Agostino durante le date fissate.

Coloro che sono in possesso dell'ECDL Full, oltre al riconoscimento dei 3 CFU per le Abilità informatiche, hanno diritto di vedersi riconosciuti fino a 4 CFU di Altre attività:

È necessario scaricare l'apposito modulo riconoscimento attività didattiche, compilarlo e barrare la voce "altro" indicando ECDL FULL (per il riconoscimento di 3 cfu di abilità informatica e 4 cfu di altre attività) allegando copia della Skills Card o di attestato e consegnarlo al referente dott. D'Agostino durante le date fissate.

SENZA COPIA DELLA SKILLS CARD O DELL'ATTESTATO IL MODULO RICONOSCIMENTO NON VERRA' RITIRATO

Si precisa che in tali date, destinate esclusivamente al riconoscimento dei certificati, NON è possibile sostenere l'esame di Abilità informatiche.

La Commissione depositerà le fotocopie firmate presso il Dipartimento che provvederà a trasmettere la documentazione alla Segreteria studenti che autonomamente imputerà i CFU allo studente, entro 6 mesi dalla data di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Non cliccare qui!