logo_dip_giur_72.jpg

CLINICA LEGALE “CARCERE E DIRITTI”

1. Di che cosa si tratta?

La clinica legale “Carcere e diritti” vuole offrire agli studenti l’opportunità di immergersi in un contesto peculiare e complesso come quello carcerario, approfondendo lo studio del diritto penitenziario attraverso la sperimentazione individuale ed il confronto con operatori penitenziari ed avvocati del settore.

2. Chi può partecipare?

Il programma è aperto agli studenti l’Università degli Studi di Torino e si rivolge in particolare agli iscritti ai CdL in Giurisprudenza ed in Psicologia Criminologica e Forense orientati ad intraprendere un percorso professionale nel settore penale-criminologico.

Per gli studenti di Giurisprudenza costituisce requisito per la partecipazione l’aver sostenuto l’esame di Diritto processuale penale e titolo preferenziale aver frequentato il corso di Filosofia del diritto II (sociologia giuridico penale).

Per gli studenti in Psicologia costituisce titolo preferenziale aver frequentato il corso di Sociologia dell’esecuzione penale.

(Per ulteriori informazioni, consultare la pagina relativa ai criteri di selezione).

 Per gli studenti è previsto il riconoscimento di 6 crediti.

Per gli studenti di Giurisprudenza l'attività proficua all'interno della clinica “Carcere e diritti" verrà riconosciuta attraverso una riduzione di 3 crediti con riferimento all’esame di Diritto Penitenziario (prof.ssa Scomparin) e di 3 crediti con riferimento all’esame di Sociologia Giuridico Penale (prof. Sarzotti). Situazioni particolari per il riconoscimento dei crediti potranno  essere valutate caso per caso.

 Le specifiche riduzioni dei rispettivi programmi d’esame saranno comunicate ai partecipanti contestualmente all’avvio delle attività della clinica.

 3. Perché partecipare?

Il programma clinico si propone di offrire agli studenti:

4. Quali sono le attività previste?

Il programma clinico si terrà nel secondo semestre, da febbraio a luglio 2015.

La formazione degli studenti avverrà attraverso la frequenza di parte dei corsi di Diritto Penitenziario e di Sociology of Criminal Law. Il bagaglio teorico necessario per le attività cliniche sarà in tal modo acquisito dagli studenti nei seguenti ambiti:

 Contestualmente  sarà avviata l’attività della clinica.

Il programma clinico sarà attuato attraverso le seguenti attività:

Formazione specialistica introduttiva finalizzata a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere:

Attività pratiche; il programma di clinica legale mira a fornire agli studenti una visione pratica sul funzionamento reale del diritto  e, nel contempo, offre loro la possibilità di:

Tutti gli studenti impegnati nel programma clinico si riuniranno regolarmente per scambiare le loro esperienze e consentire la supervisione delle loro attività da parte dello staff della clinica e il feed-back alla soluzione delle problematiche  riscontrate  nel corso dell’attività pratica.

5. Staff e partners coinvolti

6. Candidatura ed eventuali informazioni:

Alla luce del carattere pratico del programma clinico, i posti disponibili per gli studenti sono limitati. La selezione avverrà sulla base delle esperienze, della motivazione personale e delle competenze giuridiche dello studente.

Per ulteriori dettagli è possibile contattare Cecilia Blengino(ceciliapiera.blengino@unito.it)oppure Barbara Giors(barbara.giors@unito.it).

Per informazioni generali ci si può invece rivolgere aclinichelegali.dg@unito.it .


Ultima modifica: 21/09/2018 23:26