logo_dip_giur_72.jpg ordine_avvocati_torino.png   prov_torino.png

   CLINICA LEGALE “PERSONE E FAMIGLIA”             

 

1. Di che cosa si tratta?

La clinica legale offre allo studente la possibilità di approfondire, tramite un metodo didattico innovativo, lo studio del diritto di famiglia, inteso in senso ampio come insieme di norme che regolano la costituzione, la vita e l'estinzione dei rapporti familiari (cioè che legano i membri di un nucleo sociale qualificabile come "famiglia"), nonché la protezione dei soggetti "deboli", minorenni e maggiorenni, la cui cura è per lunga tradizione una delle funzioni istituzionali della famiglia.

Il confronto con la pratica aiuta a maturare la consapevolezza della dimensione sociale ed etica della materia.

2. Chi può partecipare?

Il programma è aperto a tutti gli studenti che hanno intrapreso un percorso di studi presso l’Università di Torino. Il coinvolgimento di avvocati e magistrati nelle attività proposte lo rende particolarmente interessante per gli iscritti al CdL in Giurisprudenza.

L'attività proficua all'interno della clinica è equiparata alla frequenza e al superamento dell'esame da 6 crediti di Diritto civile II – la famiglia.

3. Perché partecipare?

Il programma clinico cerca di offrire agli studenti:

5. Quali sono le attività previste?

Il programma clinico si tiene nel secondo semestre. Gli incontri in Università sono concentrati nella mattinata del giovedì (orario 10-13). Le attività fuori sede impegneranno una mezza giornata la settimana per circa un mese, prevalentemente in orario mattutino.

Il programma clinico sarà attuato attraverso le seguenti attività:

a) in Università

b) fuori dall’Università

6. Staff

Per maggiori dettagli su questa clinica è possibile contattare: Joëlle Long (joelle.long@unito.it ).


Ultima modifica: 21/09/2018 23:26